Di seguito riportiamo alcune specifiche circa il processo BIM dedicato ai progetti di tipo infrastrutturale , risultato dell’elaborazione di tutte le casistiche analizzate nel corso di questi ultimi anni.
Nei vari progetti abbiamo dovuto affrontare due aspetti principali:
-il controllo di progetti già realizzati
-la progettazione di nuove opere

Il workflow BIM è stato sviluppato per poter eseguire entrambe le tipologie di sviluppo.
Controllo di progetti già realizzati:
La valutazione BIM su progetto infrastrutturali già realizzati diventa fondamentale quando si vuole eseguire una verifica complessiva dei costi e della precisione degli elaborati di progetto. Questo accade in fase di controllo dei progetti sottoposti a gara o prima dell’inizio dei lavori.
Contestualmente al controllo di tutto quello già prodotto, viene effettuata una verifica sull’intero processo di cantierizzazione e gestione dei tempi e delle fasi di lavoro.
Progettazione di nuove opere:
Ogni nuovo progetto infrastrutturale richiede sin dalle prime fasi di progettazione, un attento processo di coordinamento delle attività progettuali tra le varie discipline, al fine di ottenere tutti gli elaborati costruttivi e di approvazione, necessari alla realizzazione di un’opera priva di errori e dotata di un processo di controllo delle interferenze costante e capillare.

Per entrambi i casi, vengono previsti continui processi di controllo del clash detection, prodotti dei rendering in realtime per meglio visualizzare quanto progettato o controllato e generate tutte le tavole tecniche necessarie ad una miglior comprensione dell’opera.

approfondisci

Rispondi

Scopri di più da Pasquali Architecture

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading