BIMtoBIM il nostro Facility Managment

BIM= BUILDING INFORMATION MODELING
TO
BIM= BUILDING INTERACTIVE MANAGE

Facendo riferimento alla nostra esperienza nell’ambito delle Costruzioni, abbiamo deciso di proporci con un sistema di facility managment estremamente personalizzabile in relazione alle singole esigenze dei nostri committenti.
L’esigenza di utilizzare una piattaforma che raccolga in maniera centralizzata tutto il fascicolo dell’opera, l’inventario dei singoli elementi costituenti l’opera, quali strutture, murature, impianti, arredi, etc., che consenta poi una gestione dei flussi manutentivi, nasce nel momento in cui si decide a livello strategico di gestire i processi primari di un’organizzazione, alla quale vengono necessariamente legate tutte le opere civili, industriali ed infrastrutturali.


Generalmente consigliamo a tutti i nostri clienti, un’ implementazione ed un utilizzo del Facility Managment graduale, che da esperienze dirette si è rivelata la soluzione migliore e più efficace, sia in termini di tempo che di ritorno economico per il cliente stesso.

Come per le attività di progettazione B.I.M., anche per il facility managment sviluppiamo e personalizziamo dei processi di elaborazione del tutto personali alla commessa affidataci.


1. ACQUISIZIONE DEI DATI

Cliente-Pasquali Architecture

Questa prima fase è di fondamentale importanza, in quanto rappresenta la base di partenza per lo sviluppo dell’intera piattaforma.
E’ in questo momento che si stabiliscono le esigenze del cliente e la disponibilità documentale attuale e futura.
Si studiano insieme al cliente tutte le problematiche esistenti o prevedibili per il futuro, e si attua un vero e proprio piano di personalizzazione dell’intera piattaforma di Facility Managment, al fine di ottenere un prodotto perfettamente rispondente alle necessità dell’utilizzatore finale.


2. PIATTAFORMA FACILITY MANAGMENT

Pasquali Architecture

Una volta stabiliti i documenti, i criteri e le modalità di gestione del Facility Managment,  eseguiamo una personalizzazione totale del sistema, inserendo tutti gli asset specifici degli immobili e delle infrastrutture, con
la loro georeferenzazione in mappa.
La personalizzazione viene effettuata in modo molto capillare, al fine di costituire una banca dati con relativa interfaccia grafica, del tutto pensata e sviluppata per agevolare l’accesso e la consultazione del cliente utilizzatore.


I PRINCIPALI VANTAGGI

-GESTIONE COORDINATA DEI DATI ETEROGENEI

Tutti i dati vengono da Noi catalogati in modo da essere facilmente consultabili ed aggiornabili.

-CONDIVISIONE DEI DATI

Tutte le informazioni vengono centralizzate e gestite tramite un unico punto di accesso web, ovviamente con la realizzazione di un numero di utenti che, in relazione alla loro funzione, potranno intervenire in tutti i settori di loro interesse.

-SICUREZZA

Tutto l’intero patrimonio, viene inserito in un’unica piattaforma web, all’interno della quale ogni dato viene criptato e protetto.
Ogni piattaforma è personale e di proprietà di ogni cliente.

-FACILITA’ DI UTILIZZO

La complessità di gestire grandi quantità di informazioni, viene risolta mediante la realizzazione di piattaforme personalizzate, all’interno delle quali è possibile consultare in una sola banca dati tutte le informazioni.

-MONITORAGGIO E SOSTENIBILITA’

Generazione di report personalizzati per la valutazione economica ed energetica dei beni, che consente di valutare e simulare tutte le condizioni di possibile risparmio.

-MANUTENZIONE SOTTO CONTROLLO

La manutenzione di ogni asset, può essere facilmente gestita, mediante delle procedure guidate che consentono l’invio automatico di mail alle squadre addette i lavori.